Area degenza

Ricovero e terapia intensiva 
per animali domestici a Imperia

Servizio degenza

Il servizio di DEGENZA è ciò che contraddistingue la Clinica dalle altre strutture veterinarie; infatti in base alla normativa vigente solo le cliniche e gli ospedali veterinari possono essere autorizzati al ricovero di animali per un periodo superiore alle 24 ore, garantendo la presenza costante, notti e festivi compresi, di personale medico veterinario.
Servizi
Ricovero Terapia Intensiva

La struttura

Il servizio di degenza del Centro Veterinario Imperiese è costituito da due locali per un totale di 20 posti.
Questi sonoricavati in moderne ed igieniche strutture d’acciaio debitamente allestite per offrire il miglior comfort ai pazienti ospitati.

La struttura può usufruire di diversi ausili tecnologici quali:
– dispositivi elettromedicali per l’infusione di fluidi o farmaci e per il monitoraggio dei parametri vitali;
– impianto centralizzato per l’ossigeno terapia;
– sistemi di mantenimento della temperatura corporea, che associati all’impiego di protocolli sempre aggiornati ed all’utilizzo di tecniche di alimentazione enterale e parenterale e terapia trasfusionale permettono di gestire pazienti critici in regime di terapia intensiva.

Modalità

Il ricovero può rendersi necessario per diversi motivi quali piccoli interventi ambulatoriali o accertamenti diagnostici in regime di day hospital, interventi maggiori che richiedano un attento monitoraggio nel periodo post- opertorio con particolare attenzione allaterapia del dolore, terapie mirate e prolungate impossibili da gestire a livello domiciliare, terapia intensiva in caso di gravi patologie sistemiche scompensate o per pazienti politraumatizzati.

Sarà il medico che sta seguendo il vostro caso (il veterinario responsabile del caso) a proporvi il ricovero spiegandovi i motivi che lo rendono necessario ed illustrandovi gli interventi terapeutici che andranno ad essere praticati.

Quotidianamente il vostro animale sarà seguito dal personale medico dedicato alla degenza ed in particolare dal veterinario responsabile dei ricoveri su indicazioni del veterinario referente.

Verrete aggiornati quotidianamente sull’evoluzione clinica del vostro animale, vi sarà comunque possibile ottenere informazioni per via telefonica al mattino dalle 12.00 alle 13.00 o nel pomeriggio dalle 18.00 alle 20.00.

Le visite

È possibile visitare gli animali ricoverati salvo in quei casi in cui le cui condizioni siano considerate critiche dal veterinario responsabile del caso o dal veterinario responsabile dei ricoveri. In questi casi potrebbe essere controproducente sottoporre l’animale a stress emotivo e fisico; vi sarà tuttavia possibile incontrare il personale medico che sta seguendo il paziente il quale vi aggiornerà sulla situazione clinica e sulla sua evoluzione.
Le visite ai ricoverati avvengono dal lunedì al venerdì dalle 18.00 alle 20.00 consegnando i pazienti ai proprietari, affinchè possano trascorrere un po’ di tempo insieme in ambiente dedicato o, qualora le condizioni lo permettano, facendo una breve passeggiata all’esterno della struttura. Solo in situazioni particolari è permesso l’accesso ai proprietari nella zona ricoveri; tale restrizione si rende necessaria per impedire che continui stimoli possano andare a sollecitare in modo negativo i pazienti ospitati e per agevolare l’attività del personale medico. Durante la visita potrete ricevere informazioni sull’evoluzione clinica del vostro animale dal veterinario responsabile dei ricoveri. È possibile, su appuntamento, conferire con il veterinario responsabile del caso.

Il sabato e la domenica le visite ai ricoverati avvengono previo appuntamento.

Il tempo che si può trascorrere insieme al proprio animale varia in relazione alle sue condizioni cliniche, al numero di animali ricoverati e alle esigenze cliniche imposte da eventuali urgenze o pazienti critici che possono tenere occupato il personale medico dedicato al ricovero.

La durata della degenza è di norma ridotta al minimo utile, le dimissioni avvengono generalmente previo appuntamento con il veterinario referente del caso.

Il momento della dimissione è fondamentale per la gestione del caso clinico, sarà quindi nostro impegno dedicare tutto il tempo necessario per informarvi sullo stato del paziente, le terapie effettuate e le modalità con cui proseguirle a casa, verranno inoltre date indicazioni precise sulle tempistiche da rispettare per eventuali controlli.
Icona – Geolocalizzazione
Visitate il ricovero per animali domestici per maggiori informazioni sui servizi di degenza della clinica
Consulta la mappa
Share by: